Il frantoio di Oliveto Sabino
Il frantoio di Oliveto Sabino è un’antica struttura completamente restaurata e completata con un nuovo Impianto Polat PX40 Mod. En.
L’estrazione dell’Olio Extra Vergine di Oliva, avviene unicamente mediante procedimenti meccanici il giorno stesso della raccolta, con la molitura di tipo continuo a 3 fasi (olio/acqua di vegetazione/sansa). L’impianto di Molitura è composto da defogliatore, lavatrice, frangitore a martelli, gramole chiuse verticali e decanter.
L’Olio extravergine di Oliva prodotto nell’Antico Frantoio di Oliveto Sabino viene estratto seguendo i rigidi protocolli igienici dedicati alla molitura di Olive Biologiche. Spicca quindi la certificazione Biologica non solo per la coltivazione e raccolta dei frutti provenienti dai nostri terreni, ma anche la lavorazione finale e l’imbottigliamento.
Se vuoi scoprire di più sul nostro prodotto visita la pagina: vendita di Olio della Sabina Biologico DOP oppure recati presso l’Antico Frantoio di Oliveto Sabino per destinare il tuo tempo alla scoperta di questo straordinario prodotto, generato da terre antiche e amore per l’agricoltura Biologica.
Dal produttore al consumatore
L’Antico Frantoio di Oliveto nasce per produrre in casa Colle Coste, un prezioso Olio EVO Biologico al 100%
Molitura Biologica conto terzi
Se stai cercando un frantoio per molire le tue Olive Biologiche in modo certificato, puoi prenotare la tua molitura Bio.
Molitura EVO conto terzi
Se stai cercando un frantoio per molire le tue Olive, l’Antico Frantoio fa al caso tuo. Puoi prenotare la tua molitura.
Molitura Olive nell’Antico Frantoio di Oliveto Sabino:
Presentiamo il metodo di spremitura ed i processi di lavorazione di Olive e Olive Biologiche.
Metodo migliore per la molitura: Dopo aver approfondito l’importanza della molitura delle olive a freddo e di un impianto a ciclo continuo, illustriamo le fasi necessarie che adoperiamo nell’Antico Frantoio di Oliveto Sabino per produrre un ottimo Olio Extravergine di Oliva.
•Arrivo in frantoio
Appena arrivate in frantoio le olive vengono preparate in un locale separato dalla linea di lavorazione principale, evitando così contaminazioni con la fase estrattiva dell’olio; vengono poi pesate e caricate in una tramoggia;
• Defogliazione e lavaggio
Una volta immesse nella tramoggia di ingresso vengono trasportate delicatamente da un nastro trasportatore nella stazione lavaggio: dopo il raccolto la prima operazione alle quali le olive vengono sottoposte è la defogliazione, ovvero l’eliminazione di foglie e ramoscelli, evitando il pericolo di inquinare l’olio prodotto di sentori poco piacevoli. Per una lavorazione ad Hoc le Olive devono essere prive di polvere e residui di terra. L’accurato lavaggio viene eseguito da una macchina utilizzando acqua pulita e mai riciclata.
Adesso abbiamo un frutto pulito e unico protagonista dei successivi passaggi di lavorazione. Tutto è pronto per iniziare la frangitura.
• La frangitura
La frangitura è una fase alquanto delicata e critica per la determinazione della qualità dell’olio che verrà prodotto: le olive intere vengono introdotte all’interno di un potente frangitore meccanico dotato di martelli che rompendo la parete cellulare delle membrane del frutto, provoca la fuoriuscita dei succhi cellulari e dell’olio. Al termine di questa fase di lavorazione abbiamo la pasta d’oliva: una massa semifluida composta da una parte liquida (acqua e olio) e da una solida (frammenti di noccioli , bucce e polpa), che verrà poi immessa alla fase successiva, la gramolatura. Già in questa fase la pasta di oliva è fuori dal contatto con l’aria, che ricordiamo essere un agente nemico dell’olio per via delle sue capacità ossidanti.
La pasta di olive nel nostro sistema di frangitura è ben macinata, infatti la grana viene ridotta al minimo per consentire alla buccia delle olive di rilasciare correttamente i polifenoli, sostanze antiossidanti, che grazie al processo di frangitura possono unirsi successivamente all’olio durante la gramolatura, conferendo al prodotto longevità e freschezza.
• La gramolatura
La gramolatura è una fase importante e delicata per ottenere un ottimo Olio Extravergine di Oliva. La pasta di olive, proveniente dalla centrifuga di frangitura, viene immessa in delle vasche di acciaio inox, all’interno delle quali ruotano delle pale elicoidali ad una velocitò di 20-30 giri/min, che rimescolano continuamente la pasta di olive per un tempo di circa 45 min, ad una temperatura non superiore ai 27°C.
L’abilità del frantoiano esperto e l’efficienza delle macchine servono per tenere sotto controllo gli inevitabili fenomeni di ossidazione che possono generarsi in questa delicata fase di lavorazione. Tempo e temperatura vengono costantemente monitorati dai sensori della macchina e sorvegliati dall’occhio esperto dell’operatore, in quanto:
- La Temperatura non deve superare i 27° perché, se cosi fosse, vi sarebbe una maggiore viscosità della pasta, a discapito della qualità del prodotto finale; il calore farebbe traslare i polifenoli nell’acqua, alterando quindi il gusto e la vita dell’olio durante lo stoccaggio
- l’occhio esperto del frantoiano è in grado di variare i tempi di lavorazione di ogni partita di olive: ciascuna ha una propria consistenza e quindi il tempo di lavorazione deve variare per garantire il miglior risultato.
Per eseguire questa fase nell’Antico Frantoio di Oliveto Sabino sono installate quattro gramole da 6 q.li cadauna.
La fase di estrazione a ciclo continuo è completamente differente dai vecchi metodi che in antichità prevedevano lo schiacciamento della pasta attraverso una pressa e l’uso di particolari dischi chiamati fiscoli. Oggi la differenza è notevole, infatti l’olio vanta di maggiore integrità nelle sue proprietà nutritive, nella qualità del sapore e nella durata di mantenimento.
• L’estrazione
Superata la fase di gramolatura, la pasta di olive viene immessa all’interno del decanter che, per mezzo dell’azione centrifuga da esso generata, separa le tre fasi: olio, acqua e sansa. Le tre componenti una volta separate vengono indirizzate nella fase di estrazione:
- la sansa e l’acqua di vegetazione vengono eliminate ed adeguatamente smaltite;
- il mosto oleoso viene avviato al separatore (centrifuga verticale) che separa definitivamente l’acqua dall’Olio Extravergine di Oliva, pronto per essere consumato sulle nostre tavole.